Muro Leccese

Muro Leccese è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nella parte centro-meridionale del Salento, dista 33,6 km dal capoluogo provinciale e 16 km da Otranto.
Muro Leccese affonda le sue radici nel popolo dei Messapi. Questo popolo a partire dal VI secolo a.C., trasformarono l’abitato in un centro a carattere urbano con case regolarmente allineate lungo le strade. Tutto ciò è testimoniato dalla presenza di numerosi menhir, se ne contano cinque: il Menhir Crocefisso, trovato infisso in una base monolitica circolare alta 20 cm, sua collocazione attuale, e con un aspetto corroso, presenta un’altezza di 140 cm, il Menhir Giallini, alto 130 cm.; Menhir Miggiano, alto 200 cm.; Menhir Trice, alto 430 cm.; Menhir Croce di Sant’Antonio, alto 420 cm.
L’attuale nome della cittadina si deve, con molta probabilità, alla cinta muraria che i Messapi costruirono come fortificazione alla loro città. La cinta è lunga quasi quattro chilometri.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il palazzo del Principe, edificio cinquecentesco oggi sede del Museo di Borgo terra, la chiesa Madre, dedicata alla Madonna Annunziata e la chiesa barocca dell’Immacolata.
Il parco comunale del SS. Crocefisso, con la omonima chiesa a croce greca, è una tappa obbligata per i turisti che transitano nel Salento, soprattutto d’estate quando il parco, uno dei più attrezzati ed accoglienti della Provincia di Lecce, diventa il luogo ideale per la rassegna estiva di cinema teatro e appuntamenti culturali organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di S.Oronzo il 25/26/27 Agosto nella quale si vivono i solenni e tradizionali festeggiamenti civili e religiosi in onore di S. Oronzo, protettore della cittadina. La festa si svolge secondo i più tradizionali canoni con la processione, le luminarie e le bancarelle al centro del paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>