Neviano

Neviano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel versante centro-occidentale del Salento, nel territorio delle Serre salentine, dista 31,2 km dal capoluogo provinciale e 13 km dal mare Ionio.
Secondo la tradizione, il paese è stato fondato da alcuni fuggiaschi del casale di Fulcignano che, persa la battaglia con Galatone, si rifugiarono nelle campagne circostanti fondando nuovi centri. L’origine del nome potrebbe derivare dalla desinenza latina “Niveo” (rappresentativo del punto nevoso) da cui il volgo ne ha derivato “Niano”, diventato poi Neviano. Tale ipotesi è avvalorata dalla presenza di numerose neviere, una sorta di moderni freezer per la conservazione della neve.

Tra i monumneti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di S. Michele Arcangelo, realizzata tra XVI e XVII secolo, la chiesa della Madonna delle Nevi, del sec. XVI, Piazza della Concordia, realizzata dopo il 1925, alla quale nel 1938 è stata aggiunta una fontana, e la Villa Comunale che presenta un piccolo orto botanico. Altre strutture di particolare pregio sono palazzo Tafuri, risalente al sec. XVI, e palazzo di Città, realizzato all’inizio del Novecento.

Tra gli eventi da non perdere sicuramente degna di nota è la festa della Madonna delle Nevi, che si tieni in agosto, il 4 e il 5.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>