Noci

Noci è un comune della provincia di Bari, in Puglia.
L’area fa parte inoltre della cosiddetta “Murgia dei Trulli”, territorio caratterizzato dalla presenza di tipiche architetture e strutture rurali, trulli e masserie.

Le origini del borgo si possono ricondurre alla seconda metà del VI secolo, quando sulla collina dove attualmente sorge Noci, fu eretta una cittadella di carattere militare denominata Castellum Nucum.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa rupestre di Barsento, la chiesa dei Cappucini, la chiesa di Santa Maria della Natività, il monastero della Madonna della Scala. La Torre civica (o “Torre dell’orologio”) costituisce il simbolo dell’identità civica del paese, venne portata a termine nei primi decenni dell’Ottocento e si staglia di fronte alla Collegiata nella piazza antistante a quest’ultima, centro di vita pubblico dell’antico abitato.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di San Rocco, durante la quanle la cittadina viene decorata da una una grande varietà di luminarie e si può assistere ad uno splendido spettacolo di fuoci pirotecnici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>