Novoli

Novoli è un comune della provincia di Lecce in Puglia.

L’origine del paese è poco chiara. Secondo l’illustre scrittore G. Marciano gli abitanti del vicino casale Porziano situato in contrada S. Nicola (sulla via per Veglie), abbandonarono il luogo paludoso di questo casale e si trasferirono dove oggi sorge Novoli.
In agro di Novoli, le testimonianze più antiche sono rappresentate dai rinvenimenti delle grotte di Cardamone, dove nel 1872 fu trovata una grandissima quantità di ossa fossili.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo, tra le numerose chiese, la chiesa di San’Antonio d’Abate e la chiesa dell’Immacolata; va ricordato anche il palazzo Baronale e il Teatro Comunale.

Evento da non perdere è la festa patronale di Sant’Antonio d’Abate, che si tiene il 15 il 16 e il 17 gennaio; la festa più conosciuta ed apprezzata sia perché coincide con la prima festa dell’anno sia per il suo ricco cartellone di appuntamenti. Durante la festa viene accesa la fòcara, con un tripudio di fuochi pirotecnici la sera del 16 gennaio. Ricchissimo, inoltre, è il cartellone di eventi che accompagnano questo tradizionale rito di passione popolare: spettacoli musicali, mostre e rassegne enogastronomiche, incontri e dibattiti culturali, presentazioni di libri e proiezioni video, rassegne di fuochi pirotecnici, artistiche esposizioni di luminarie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>