Ortelle

Ortelle è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento sud-orientale, comprende anche la frazione di Vignacastrisi.

Questo piccolo Comune del Salento vede il suo territorio estendersi tra l’antica città messapica di Vaste e le rinomate località turistiche di Santa Cesarea Terme e Castro, sulla costa adriatica salentina.

Il centro abitato, di dimensioni contenute, si sviluppa in costruzioni a uno o due piani. L’architettura che lo caratterizza è quella tipica dei borghi rurali salentini incentrati attorno alla mole, “fuori scala” urbana, della Chiesa matrice, monumneto appunto di interresse sotirco e culturale.

L’area denominata Zona Canali è rappresentata da un settore del bacino idrografico che nasce nei pressi del centro abitato di Vignacastrisi. Trattasi di un’incisione naturale, che ospita un corso d’acqua a carattere di spiccata intermittenza, vale a dire con presenza di acqua solo durante il periodo autunno-primavera, in concomitanza di eventi piovosi di una certa entità.
Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>