Ostuni

Ostuni è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
E’ detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente.
Il territorio di Ostuni era già frequentato nel paleolitico medio (50.000-40.000 anni fa) da cacciatori neanderthaliani. La zona collinare, sede di numerose grotte, offriva perfetti rifugi naturali per le primitive comunità umane.

La città è diventata una rinomata meta turistica, riuscendo a valorizzare i suoi beni culturali, storici e architettonici. Nel centro storico di Ostuni troviamo numerosi monumenti di interesse storivco e culturale tra cui ricordiamo la Concattedrale e la chiesa di San Francesco d’Assisi.
Il borgo antico offre molti aspetti pittoreschi dovuti alla eccezionale conservazione delle caratteristiche costruttive del luogo e delle peculiarità urbanistiche. Si incontrano alcuni esempi di dimore signorili come il barocco palazzo ducale Zevallos.
Il monumento simbolo di Ostuni è la Guglia di Sant’Oronzo, alta m 20.75.
Il territorio è costellato di numerose masserie, alcune di importanza storico-architettonica e fondamentali per comprendere le strutture sociali e produttive della zona, tra le quali ricodiamo la masseria Lo Spagnulo.

A Ostuni troviamo il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano, il quale presenta i resti di un insediamento messapico, raggiungibile dalla strada statale 16 Ostuni-Fasano. Conserva la grotta-santuario rilevante per il ritrovamento della delle ossa della “gestante di Ostuni”, giovane donna partoriente di 25 mila anni fa, attualmente custodita nel Museo.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo i festeggiamenti per il protettore Sant’Oronzo, che durano quattro giorni, dal 24 al 27 agosto. Di particolare interesse è la Cavalcata di sant’Oronzo, originariamente Cavalcata dei Devoti, una processione con cavalli e cavalieri, bardati con gualdrappe e divise rosse ricche di ricami e lustrini, che si svolge il 26. I festeggiamenti comprendono anche due fiere e uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
A Ferragosto nel centro storico si tiene la “Sagra dei Vecchi Tempi” dove, oltre a gustare i piatti tipici della gastronomia locale, si possono ammirare gli artigiani che ripropongono mestieri ormai scomparsi.

One comment on “Ostuni

  1. Mrs Henry Sin on said:

    Dear Sirs/Madams

    We are planning a two-week trip to the beautiful Puglia region in late May and would like to base in Ostuni.

    We should be grateful if you could send us some information for planning a self-drive itinerary, like -

    1. Maps of Ostuni and its surrounding areas,
    2. Gourmet destinations and festivals in late May 2016,
    3. Visits to heritage sites and villages nearby,
    4. Art exhibitions and music programmes recommended in late May 2016.

    Our address is

    Mr and Mrs Henry Sin
    29D Amber Garden
    70 Kennedy Road
    HONG KONG

    Should we seek such information from another office, kindly refer us thereto.

    Many thanks for your assistance in advance.

    Sincerely
    Mrs Henry Sin
    Ends.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>