Palo del Colle

Palo del Colle è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Le origini del borgo possono essere fatte risalire all’antico centro apulo di Palio del quale si fa menzine in un passo di Plino il Vecchio.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo numerose chiese tra cui quella di San Rocco, la chiesa della Madonna delle Grazie, la chiesa del Purgatorio e numerosi alazzi storici tra cui ricordiamo il palazzo Filomarino Della Rocca.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il Palio del viccio: il martedì grasso si tiene una corsa di cavalli tra i rioni cittadini con in palio un viccio (tacchino in dialetto); per vincerlo occorre forare con una lancia un vescica sospesa a diversi metri di altezza. Spettacolare è l’abilità del cavaliere che, per poter centrare la minuscola vescica, esegue acrobazie equestri cavalcando quasi in piedi. Il resto della manifestazione continua con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per poi finire con la degustazione del tacchino, cucinato in tutte le salse, nella principale piazza del paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>