Patu’

Patù è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, nell’estremità meridionale del Capo di Leuca, dista 63,5 km dal capoluogo provinciale.

Il territorio di Patù è stato abitato sin dall’antichità. Si presume che il nome derivi dal termine greco pathos (patimento – dolore), in quanto ricorderebbe le sofferenze della città di Vereto, dalla cui distruzione ad opera dei saraceni deriva la nascita del paese.

Nel territorio comunale rimangono i resti dell’importante città messapica di Vereto.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di San Michele Arcangelo e la chiesa di San Giovanni Battista. Molto importante Vereto, un’antica città messapica situata a poca distanza dal centro abitato, centro per il commercio, sia con la Grecia che con la Magna Grecia.

Inoltre vi è un antico monumento funerario, dichiarato Monumento nazionale, chiamato Centopietre. La struttura, di forma rettangolare, è costruita con 100 blocchi di roccia calcarea provenienti dalla città messapica di Vereto. All’interno presenta diversi strati sovrapposti di affreschi a soggetto sacro risalenti al XIV secolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>