Pezze di Greco, Fasano

Pezze di Greco è una frazione del Comune di Fasano, in provincia di Brindisi.
Dista 5 chilometri dal mare e 4 chilometri da Fasano.

La fondazione di questa cittadina si deve alla buona operosità di alcuni contadini venuti da Fasano a coltivare e a migliorare questi terreni verso l’anno 1823. A quel tempo una masseria comprendeva la maggior parte del territorio attuale di Pezze di Greco ed apparteneva alla famiglia Greco. La masseria Greco era una vasta zona di terreno priva di alberi, adibita solamente alla coltivazione di grano, di orzo, di biade e legumi: per questo venivano volgarmente chiamate “pezze”, da appezzamento. Questo, unito al nome del proprietario, formò il nome attuale del paese, Pezze di Greco.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il Monumento dei Caduti, eretto per onorare i propri soldati caduti durante la prima guerra mondiale.

Pezze di Greco allestisce nel periodo natalizio un presepe vivente, a cui tutta la popolazione partecipa attivamente, tra i più famosi della Puglia e d’Italia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>