Pietramontecorvino

Pietramontecorvino è un comune della provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del circuito I borghi più belli d’Italia ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Secondo la tradizione, l’abitato trae origine dal quello di Montecorvino, un piccolo centro di probabile origine bizantina. Dopo un periodo di relativa floridezza, nel 1137 Montecorvino fu distrutta da Ruggero il Normanno ed allora una parte degli abitanti si stanziarono in località Pietra, dove trovarono rifugio in alcune grotte poste su uno sperone roccioso.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Santa Maria Assunta, il palazzo, Ducale,  inoltre nel centro storico possiamo trovare numerose peculiarità  architettoniche dell’originario assetto urbanistico medievale, con le abitazioni in tufo, che sono in parte ricavate scavando direttamente la roccia tufacea.
La Torre Normanna, alta circa 30 metri, svetta non lontana da palazzo ducale, mentre poco lontana si trova l’ultima casa-torre superstite.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>