Poggiardo

Poggiardo è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento sud-orientale, dista 40,4 km dal capoluogo provinciale e 8 km dal mare Adriatico.

Secondo la tradizione il nucleo abitativo di Poggiardo nacque grazie ai superstiti di tre casali, che per decidere il luogo in cui fondare il nuovo villaggio si affidarono ad un bue: nel punto in cui si sarebbe fermato l’animale sarebbe sorto il nuovo centro. Tale circostanza sarebbe poi stata tramandata sullo stemma cittadino.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di San Salvatore, la chiesa di San Francesco D’assisi, eretta verso la fine del Cinquecento assieme all’attiguo convento, e il Palazzo Guarini.

In zona troviamo poi il Parco dei Guerrieri, un’area archeologica che include gli scavi dell’antica città messapica di Vaste. Si tratta di un Museo all’aperto, che ha riportato alla luce i resti di quella che doveva essere una delle città più importanti della Messapia.
Parte dei reperti è conservata attualmente nel centro storico del paese, all’interno del palazzo baronale in cui è stato allestito un museo permanente. Un’altra parte è disseminata in altri musei italiani, anche esteri.

Da non perdere è anche il museo degli affreschi bizantini.

Sulla Serra di Poggiardo sono presenti alcune grotte di origine carsica. Si tratta di ambienti sotterranei ricchi di stalagmiti e stalattiti che per visitarli è necessaria una certa esperienza speleologica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>