Poggio Imperiale

Poggio Imperiale è un comune della provincia di Foggia in Puglia.

Il borgo fu fondato dal principe Placido Imperiale, il quale invitò molti albanesi a vivere nel nuovo paese offrendo loro lavoro, vitto e alloggio.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Parrocchiale di San Placido Martire, dove è custodito un dipinto del Patrono risalente al XVIII secolo, all’interno della quale sono inoltre conservati i simulacri di san Placido, san Michele Arcangelo, sant’Antonio da Padova, Maria Immacolata, Madonna del Carmine, san Giuseppe e Gesù il Santuario di San Nazario Martire, dove si recò il martire protocristiano Nazario, il quale avrebbe lavato i suoi piedi nella sorgente appoggiandosi su un cippo marmoreo. Questo cippo è ancora oggi conservato nel Santuario e, con il passare del tempo, è stato levigato dalla mano dei fedeli che si recano ivi in pellegrinaggio devozionale. Ancora da non perdere, ricordiamo piazza Placido Imperiale, dove è sita la damiera fissa più grande d’Europa e il  Monumento dei Decaduti nella Seconda Guerra Mondiale.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il carnevale terranovese, di antica tradizione, durante il quale sfilano maschere e carri allegorici e si tengono balli in piazza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>