Porto Cesareo

Porto Cesareo è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo provinciale. È un’importante località turistica del Salento ed è sede dell’ Area Marina Protetta , che si estende fino a 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto a nord e Torre dell’Inserraglio a sud.

Ai tempi dei romani si chiamava Portus Sasinae ma di questo periodo non resta nessuna traccia, se si escludono sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare.
Cadde nell’abbandono a causa delle scorrerie dei pirati e dell’impaludamento della zona fino all’arrivo, intorno all’anno Mille, di alcuni monaci basiliani che vi costruirono un’abbazia che utilizzarono sino al XV secolo, si sviluppò come porto per il commercio soprattutto di olio e grano, dapprima verso la Sicilia, per poi ampliare al resto delle grandi Repubbliche marinare di quell’epoca. Fu anche in quel periodo che iniziò la costruzione, a difesa dai nemici provenienti dal mare, dell’importante “Torre Cesarea” e di tutte le altre torri costiere di cui è ancora ricca la fascia costiera ionica salentina.

Importante è anche  il museo biologia marina, che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.

Lungo la costa sono presenti quattro torri d’avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca, che sorgesulla piccola penisola di Scala di Furno, in un’importante sito archeologico dove sono stati individuati i resti di un villaggio abitato sin dal periodo protostorico e sono stati riportati alla luce numerosi reperti come ceramiche micenee provenienti da Itaca e Cefalonia, sculture votive e un’area cultuale dedicata alla dea Thana. E Torre Castiglione di cui restano solo alcuni ruderi in quanto fu abbattuta durante la Seconda guerra mondiale.

One comment on “Porto Cesareo

  1. SANDRA BOLOGNESI on said:

    Buongiorno,
    ho prenotato un bed and breackfest a Punta Prosciutto la prima settimana di settembre. Esistono stabilimenti balneari in cui sono ammessi gli animali ?
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>