Presicce

Presicce è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, nel territorio delle Serre salentine, dista 59,2 km dal capoluogo provinciale e 10 km dal mare Ionio.
La storia delle origini di Presicce non è ben delineata. Probabilmente fu la grande presenza di falde acquifere superficiali ad attirare i primi insediamenti, che sembrano risalire intorno al VII secolo. Lo stemma di Presicce, un cervo che beve da una fonte, sembra ricalcare questa abbondanza di acqua nel territorio presiccese.
Una storia di sangue è quella legata alle origini del termine “Mascarani”, soprannome degli abitanti di Presicce. Un tempo nel principato settecentesco era in vigore la legge dello ius primae noctis, ovvero un presunto diritto del feudatario, mai documentato, di passare con le novelle spose la prima notte di nozze fino a che una notte, durante il carnevale, il principe si affacciò da una finestra dell’antico Castello per salutare i festosi cittadini, quando tra la folla apparve un uomo mascherato che sparò un colpo, uccidendo il principe.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale va ricordata la chiesa Madre, esempio di stile barocco, la chiesa del Carmine, dedicata a San Giovanni battista, la Colonna di Sant’Andrea, situata al centro di piazza Villani, di fronte alla chiesa Madre, edificata nei primi anni del Settecento, anch’essa in stile barocco, e, infine, il palazzo Ducale.

Tra gli eventi estivi da non perdere vi è l’11 agosto la fiera di San Vito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>