Putignano

Putignano è un comune della provincia di Bari, in Puglia, noto per l’antico Carnevale, per le aziende manifatturiere e per le grotte carsiche.

Numerosi reperti archeologici come vasi, monete, armi, rinvenuti in antiche sepolture ci permettono di comprendere come Putignano abbia origini paucete. È ipotizzabile, in mancanza di ulteriori evidenze, che abbia prosperato durante l’età della Magna Grecia, fino a diventare, successivamente, un municipium romano. Il centro andò decadendo nel corso dei secoli.

Tra i monumenti di interese storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, dedicata a San Pietro, il Palazzo del Balì, originaria sede dei Cavalieri di Malta, sito proprio in piazza del plebiscito, il palazzo Romanazzi Carducci, la trecentesca chiesa di Santa Maria la Greca, con facciata barocca. Uscendo dall’abitato troviamo il convento di San Domenico.
In zona troviamo anche la Grotta di Putignano, prima grotta carsica, utilizzata a fini turistici.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo sicuramente il carnevale e la Festa delle Propaggini durante la quale si assiste alla sfilata dei carri allegorici.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>