Racale

Racale è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, dista 54 km dal capoluogo provinciale e 6 km dal mare Ionio. Comprende anche la località costiera di Torre Suda. Il comune sorge in una delle aree a maggior vocazione calzaturiera dell’intero territorio nazionale e per questo è conosciuto anche come la Città delle Calze.

Due sono le ipotesi circa l’origine dell’abitato e del nome di Racale. Da alcuni documenti rinvenuti il paese potrebbe avere origine romana e sarebbe stato fondato da Eraclio, un liberto romano a cui si deve anche lo stemma simboleggiante una lupa che allatta due gemelli. Un’altra tesi ipotizza che nel luogo in cui sorge Racale, in epoca greca, si trovasse un sito di culto dedicato all’eroe della mitologia Eracle (Ercole).

Particolarmente significativo fu, per la storia della città di Racale, il terremoto del 1743 in seguito al quale venne distrutta l’antica chiesa parrocchiale del XII secolo, ripristinata poi nel 1756.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Santa Maria del Paradiso, la chiesa di San Nicola Pellegrino, il catello Baronale, situato nel centro storico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>