Ruffano

Ruffano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, nel territorio delle Serre salentine, comprende anche la frazione di Torrepaduli. Dista 50,3 km dal capoluogo provinciale.

Le ipotesi circa le origini del nome sono due: “…da un centurione di nome Ruffo il quale ebbe in sorte questa terra con l’occupazione romana del Salento”[6] oppure, secondo le ipotesi sostenute da Mons. Giuseppe Ruotolo Vescovo di Ugento, dalla voce italica Rufus o Rubus o, più probabilmente, dal latino Rubis, per il fatto che questo luogo era pieno di rovi o anche di frutti. Quel che è certo è che le sue origini risalgono nel periodo della caduta dell’impero Romano.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre della Natività della Beata Maria Vergine  ela critpa del Crocefisso, swituata in aperta campagna, un ambiente ipogeo naturale trasformato in luogo di culto dai bizantini nell’XI secolo.

Di origine naturale è la grotta di Trinità, che fu frequentata sin dal Neolitico. L’ipogeo, lungo complessivamente 23 metri, è costituito da un ambiente iniziale dal quale, attraverso uno stretto cunicolo, si giunge nella parte più profonda della grotta. I rinvenimenti di ceramica hanno potuto constatare che la grotta è stata abitata ininterrottamente dal periodo neolitico fino al Medioevo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>