Sammichele di Bari

Sammichele di Bari è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Si trova presso la località chiamata Frassineto, un territorio abitato fin dal Neolitico, lungo l’antico torrente chiamato “Lama di Jumo”, l’insediamento originario che ebbe una certa importanza grazie alla sua posizione strategica sulla confluenza di due importanti strade, una sulla direttrice nord-sud che dal vicino grosso centro peuceta di Monte Sannace prosegue verso la costa poco a sud di Bari, l’altra sulla direttrice est-ovest che da Gravina di Puglia, attraverso il “Canale di Pirro”, porta ad Egnazia.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo l’abbazia di Sant’Angelo, la torre Centuriona, nella zona delle quattro miglia, zona di boschi e selvaggina, era dominata da una torre, probabilmente di origine normanna.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo il carnevale, la festa patronale dedicata a San Michele Arcangelo e la festa di San Vito Martire.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>