San Cassiano

San Cassiano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel sud Salento, dista 12 km dal mare Adriatico e 39,7 km dal capoluogo provinciale.
San Cassiano nasce presumibilmente intorno al 1033 in seguito alla distruzione della cittadina di Muro Leccese ad opera dei Saraceni.

Tra i monumenti di interesse artistico e culturale va ricordata la chiesa Madre, dedicata a San Leonardo Abate, la quale al suo interno possiede due navate, una centrale e una laterale sinistra più piccola. La navata principale termina nel presbiterio che accoglie l’altare maggiore in pietra leccese e un organo in legno. Gli altari laterali sono dedicati a San Rocco, a San Francesco da Paola, a San Giuseppe e alle Anime del Purgatorio con relativa tela della Madonna del Carmine.
Altro monumento con elementi tipici del tardo barocco è la chiesa della Congrega di Maria SS. Assunta . Scavi archeologici condotti recentemente hanno portato alla luce un ampio cimitero medievale, segno che la chiesa sorge su un ben più antico luogo di culto cristiano.
Il Palazzo Ducale è il risultato di vari rimaneggiamenti avvennuti nel XVIII secolo di una costruzione fortificata del Cinquecento dotata di più torri di avvistamento.

Tra gli eventi da non perdere c’è la festa patronale di San Rocco dal 17 al 19 agosto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>