San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-settentrionale, dista 5 km dal capoluogo provinciale in direzione sud. Fa parte dei paesi che costituiscono la corona intorno a Lecce e ricade nella Valle della Cupa, un’area caratterizzata da affinità naturali, climatiche e culturali.
Anche se il territorio presenta frequentazioni sin dall’età del bronzo come testimoniano i menhir presenti nel circondario, l’origine vera e propria di San Cesario è legata alla dominazione romana del Salento.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale vanno segnalati: la chiesa di Santa Maria delle Grazie e il palazzo Ducale; e ancora la chiesa di San Giovanni Evangelista, la chiesa dell’Immacolata e la chiesa dello Spirito Santo.

Da non perdere sono la festa di San Giuseppe, la domenica dopo Pasqua e la festa di San Cesario la quarta domenica di luglio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>