San Donaci

San Donaci è un comune della provincia di Brindisi in Puglia. È situato nel Salento lungo la direttrice fra Lecce e Taranto.

Ci sono stati ritrovamenti di oggetti preistorici nella grotta in contrada Mariana tra cui alcuni vasi e rudimentali armi litiche.
Il nome del paese non fa riferimento ad alcun santo esistente (San Donaci), ma piuttosto potrebbe derivare dall’idronimo indoeuropeo “San” o “Sand” e dal vocabolo greco “Donakeus” per significare la vita tra le paludi, ossia l’acqua che scorre nel luogo ove c’è il canneto.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Matrice di Santa Maria Assunta è un esempio di attardato neoclassicismo architettonico, la chiesetta di Santa Maria delle Grazie, il tempietto di San Miserino, considerato il luogo di culto paleocristiano tra i più antichi dell’intera regione.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la sagra degli antichi sapori che si svolge ogni anno il 6 agosto nel centro storico e durante la quale si possono gustare i piatti tipici della cuna locale.

Lascia un Commento