San Donato di Lecce

San Donato di Lecce è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-settentrionale, è posto nella Valle della Cupa, quella porzione della pianura, intorno al capoluogo leccese, caratterizzata da una grande depressione carsica, ai piedi delle Serre salentine. Comprende anche la frazione di Galugnano e dista 11 km dal capoluogo provinciale.

Insediamenti preistorici nella zona sono testimoniati dalla presenza di una specchia megalitica, dall’area archeologica neolitica di Specchiarosa e dai resti di alcuni tratti di muraglia messapica databile al 1000 a.C. Nel corso dei secoli fu dapprima feudo della famiglia Vaaz d’Andrada, dei Capece e dei Bonvicini. Passò sotto il dominio dei Ramoros dell’Anos, della famiglia Massa di Lecce ed infine dei signori Maiorana che con il Barone Pasquale acquistarono il titolo di Duca nel 1759.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale va ricordata la chiesa Madre e il palazzo Ducale, sorto sulle fondamenta del castello normanno e più tardi aragonese, fu edificato nel XVII secolo e trasformato più volte nel corso dei secoli.

Durante il periodo natalizio si può ammirare il presepe vivente, mentre la festa patronale si tiene il 6 e il 7 agosto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>