San Marco in Lamis

San Marco in Lamis è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano e detiene, con i suoi 232 km quadrati di superficie, l’ottantatreesimo posto tra i Comuni d’Italia con più vasta espansione territoriale.

La storia della città si intreccia con quella del convento di San Matteo Apostolo, il cui edificio a prima vista può essere scambiato per un’antica fortezza, ma in realtà è un monastero di frati cappuccini risalente al IX-X secolo. Nel Medioevo l’imponente struttura garantiva protezione agli abitanti del luogo, per la sua posizione inespugnabile, arroccata su un colle.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il convento di San Matteo Apostolo e  il santuario di Santa Maria di Stignano, la cui storia risulta intimamente legata a quella dei sammarchesi e della loro città, ed il Castel Pagano o Castelsaraceno.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo  la Processione delle “fracchie”, delle enormi fiaccole, realizzate con grossi tronchi di albero aperti longitudinalmente a forma di cono e riempiti di legna, per essere incendiate all’imbrunire e divenire quindi dei falò ambulanti che illuminano il cammino della Madonna Addolorata lungo le strade del paese alla ricerca del figlio Gesù morto.

La Fiera di San Matteo, che si svolge ogni anno dal 19 al 21 settembre in concomitanza con la festa di San Matteo. Si tratta di una fiera centenaria di rilevante importanza storica, che, piena di attrattive, richiama gente un po’ da tutta la provincia. Suggestivo lo spettacolo pirotecnico che da anni si svolge nella notte dell’ultima giornata di fiera, dopo l’esibizione del cantante di turno nella villa comunale.

Molto interessante e sentita è anche la manifestazione istituita di recente e denominata “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”, che si tiene durante l’ultimo sabato del mese di agosto, divenuta in pochi anni l’evento pugliese più importante dopo “la Notte della Taranta” di Melpignano (LE). Durante la manifestazione si svolgono eventi di tipo culturale, musicale e sociale, come concerti dal folk al rock al pop alla disco, gastronomia ed avvenimenti fieristici in grado di calamitare migliaia di persone di ogni età e ceto sociale per salutare l’estate in un clima di assoluta allegria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>