San Menaio è frazione di Vico del Gargano, comune della provincia di Foggia, in Puglia. Detto anche San Menaio Garganico si trova circa 7 km a nord del centro abitato di Vico del Gargano, lungo la costa settentrionale del promontorio del Gargano, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale.
Il piccolo borgo balneare è caratterizzato da una lunghissima spiaggia bianca si sabbia finissima e da acque limpide e cristalline. Il fondale marino, in prossimità del litorale, è poco profondo, pianeggiante e sabbioso lungo tutta la costa, tranne che in quei punti in cui sono presenti piccole falesie o modeste scogliere.
Sono quattro le spiagge che si susseguono lungo la costa di San Menaio:la spiaggia di San Menaio, la Spiaggia dei Cento Scalini, la Spiaggia della Murgia della Madonna, la Spiaggia di Calenella.
A San Menaio troviamo anche monumenti di interesse storico e culturale come la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di San Francesco e la Torre dei Preposti: una fortificazione affacciata sul mare con funzioni di difesa e di dogana.