San Nicandro Garganico

San Nicandro Garganico è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Il centro abitato sorge su un complesso di colline, pochi chilometri a sud-est del Lago di Lesina. Vi si riscontra un insieme variegato di microambienti e paesaggi, nei quali anfratti, grotte e sorgenti rivelano la natura fortemente carsica del territorio. Torre Mileto è la stazione balneare di San Nicandro garganico e prende il nome dalla propria torre costiera.

La prima attestazione documentaria di un Castrum Sancti Nicandri si ha in un documento di donazione, datato 1095, al conte Henricus di Monte Sant’Angelo, nipote di Asclettino I, del cavaliere normanno fratello di Rainulfo Drengot, il primo conte di Aversa.

Le più antiche citazioni parlano di un Castrum Sancti Nicandri, quindi di un Castellum e infine della Terra Sancti Nicandri, nel momento in cui l’antico castello diviene un borgo abitato.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre Santa Maria del Borgo, la chiesa di San Giorgio in Terravecchia e ancora  e numerose masserie fortificate e il castello normanno-aragonese.
Tra i luoghi di interesse naturalistico invece ricordiamo la Dolina carsica “Pozzatina” e la Grotta dell’Angelo.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo invece la Piazza dei Sapori Garganici, istituita nel 2003, è una delle prime manifestazioni di turismo eno-gastronomico del Gargano. L’evento, che ha luogo nella prima decade di agosto.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>