San Pietro Vernotico

San Pietro Vernotico è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
Fa parte del Salento e dista circa 18 km da Brindisi e 20 km da Lecce. A pochi chilometri dall’abitato si trova la località balneare di Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico.
I primi insediamenti si hanno intorno all’attuale chiesa di San Pietro Apostolo. La zona era chiamata Pabula Vernatica era un luogo con valli e pascoli verdeggianti.
Si narra che alla nascita dei due comuni di San Pietro Vernotico e Cellino San Marco nella campagna che separa ancora oggi i due paesi, avvenne l’incontro tra san Pietro e san Marco per definire il confine di territorio dei due paesi. Il litigio avvenne poiché sia san Pietro che san Marco volevano espandere i loro territori, e così si giunse ad una vera e propria rissa. La leggenda narra che San Pietro “spaccasse un melone in testa a San Marco, il quale poi pare abbia morso l’orecchio di San Pietro”.

Tra i monumenti di interesse sotirco e culturale ricordiamo la chiesa Madre, la chiesa  di San Pietro Apostolo, la  Torre Quadrata, costruita intorno al 1300.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa e fiera i San Pietro,che inizia il 28 di giugno  e continua per tre giorni di festeggiamenti, contraddistinti dalle luminarie artistiche, dalla banda e dai fuochi d’artificio.
Un’importante tradizione che ha avuto origine secoli e secoli fa è la Festa dell’asta della Bandiera in ricordo dell’invasione dei turchi nel territorio sanpietrano. Ogni pomeriggio della domenica successiva a quella di Pasqua si ricorda questo episodio. Vi partecipano tutti i rioni o singoli cittadini offrendo una cifra, mentre la bandiera viene sventolata per il Centro del paese. La processione parte dal Sagrato della Chiesa Matrice per poi concludersi sul piazzale della Chiesa di San Pietro Apostolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>