Sanarica

Sanarica è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centro-meridionale, dista 35 km dal capoluogo provinciale e 16 km da Otranto.
Il nome di Sanarica deriva dal primitivo nome Senereca, che significa “Senectum Recans”, letteralmente “colei che porta alla vecchiaia”, come dire “chi ci dà la possibilità di arrivare fino alla vecchiaia”. Altra credenza cui è legato il nome si rinviene “nell’aria sana” che si respirava.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale va ricorda la chiesa parrocchiale della Madonna Assunta, la basilica di San Salvatore, la chiesa dell’Annunziata, il Santuario della Madonna delle grazie, la cui facciata tripartita, in conci di pietra leccese con fregio superiore e acroterio, è in stile barocco, il palazzo Ducale.
In zona si può vedere il menhir Croce di Sant’Antonio, alto 408 cm con sezione rettangolare 30 x 40 cm e poggia su un doppio basamento di forma quadrata. Si trova in un quadrivio di strade vicinali al confine con il comune di Muro Leccese.

Tra gli eventi da non perdere bisogna segnalare la sagra de lu piparussu (peperone), che si tiene la prima domenica di agosto e la  sagra te lu lacciu (del sedano), che si tiene 6 settembre.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>