Sannicandro di Bari

Sannicandro di Bari è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Sannicandro è stato abitato sin dai tempi della magna Grecia, infatt in quel periodo fu conolizzato e fu sede di un villaggio, denominato “Mezardo”.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa dell’Assunta, la chiesa del Carmine e la chiesa della Madonna di Torre. Importantissimo è il castello che sorge nella zona medievale del paese.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo l’abitino dei Quattro Cantoni e la Madonna del Carmine il 15 e il 16 luglio, festa conosciuta come “U Pizz’kellò”. Questa manifestazione ha origini antiche. Nei decenni scorsi si svolgeva al termine delle fatiche dei campi, ed era un modo per attirare l’attenzione delle ragazze. Il gioco consisteva e consiste tutt’oggi nel realizzare una piramide umana, composta da nove persone che deve avanzare su un percorso rettilineo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>