Sannicola

Sannicola è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel versante ionico del Salento, a cavallo delle Serre salentine, comprende le frazioni di Chiesanuova e San Simone, nonché gran parte della località costiera di Lido Conchiglie, località balneari belle e accoglienti.
Dal XI secolo si ricorda l’arrivo dei monaci basiliani, ai quali si attribuisce la costruzione della chiesetta di San Nicola. In tutto il XIV ed il XV secolo fu sottoposta a razzie e le masserie fortificate ed i casini non sempre riuscirono a proteggere la popolazione da Turchi, Veneziani e Francesi. La ricostruzione del luogo risale al 1640, quando il chierico Domenico Musurù ricostruì una piccola cappella sempre intitolata al Santo di Mira. La popolazione di “Villa San Nicola” aumentò durante il Settecento, rendendo necessario l’ampliamento della chiesetta, diventata parrocchia nel 1790.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale va ricordata la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sorta sulla precedente cappella dedicata a San Nicola. La chiesa dei SS. Medici, la più antica di Sannicola, fu completata nel 1886 e fu eretta a parrocchia nel 1967.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>