Savelletri, Fasano

Savelletri è una frazione del comune di Fasano, in provincia di Brindisi, a circa 5 chilometri dal capoluogo comunale e a 45 chilometri dal capoluogo della provincia.

Località marina con spiagge soprattutto pubbliche con scogliere e sabbia.
Savelletri è il luogo di villeggiatura e residenza più tranquillo del territorio comunale.
In estate ogni domenica sera viene allestito il mercato settimanale.

Savelletri è conosciuta principalmente per il caratteristico porticciolo peschereccio, dotato di fari e fanali, con circa 300 posti barca, per la peculiarità della sua costa verso nord, caratterizzata dalla presenza di antiche costruzioni sulla scogliera, in prossimità del mare, denominate “Case Bianche”, le numerose pescherie, i diversi ristoranti che sovrastano la scogliera, il campo da Golf a 18 buche e il Parco Archeologico di Egnazia.

Il santo patrono di Savelletri è San Francesco da Paola. Viene festeggiato ogni anno la seconda domenica del mese di agosto con la tradizionale processione in mare e la sagra del pesce spada.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>