Scorrano

Scorrano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nell’entroterra della penisola salentina, nella parte centro-meridionale della provincia, dista 35 km dal capoluogo.

Il territorio intorno a Scorrano fu abitato sin dall’antichità, come testimoniano due menhir presenti nelle immediate campagne circostanti. Tradizionalmente si fa risalire la nascita del primo nucleo abitativo all’epoca romana

Tra i monumenti d interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di Santa Domenica, la chiesa di San Francesco d’Assisi, la chiesa della Madonna della Luce, il palazzo Frisari del seicento, al quale è annessa la cappella gentilizia dedicata a Santa Barbara, arricchita da un altare in pietra leccese, da un organo settecentesco e da due statue in cartapesta della Madonna di Costantinopoli e di Santa Barbara.

Nei giorni dal 5 al 7 luglio si celebrano i festeggiamenti in onore di Santa Domenica, protettrice della cittadina. La festa è caratterizzata da grandiose luminarie e da una gara pirotecnica diurna e notturna, con premi per i maestri pirotecnici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>