Sogliano Cavour

Sogliano Cavour è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nell’entroterra della penisola salentina, a metà strada fra il mare Ionio e il mare Adriatico, dista 25 km dal capoluogo provinciale in direzione sud, fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla un’antica lingua di derivazione greca, il griko.

Secondo le interpretazioni di alcuni studiosi la nascita di Sogliano si fa risalire in epoca magno-greca oppure al periodo della dominazione bizantina. Un’antica leggenda tradizionale anticipa la sua origine alle popolazioni italiche che professavano il culto di Giano, il dio Bifronte, o del dio Sole (del quale compare il simbolo anche sullo stemma).

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di San Lorenzo Martire, chiesa madre in stile barocco, la chiesa di Maria Santissima Annunziata, il monastero degli Agostiniani, oggi sede del Municipio,.

Tra gli eventi da non perdere va segnalata la festa patronale di San Lorenzo, il 9, 10, 11 agosto e la sagra delle friseddhe, purpette e vinu (sagra delle friselle, polpette e vino) l’ultima decade di agosto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>