Spinazzola

Spinazzola è un comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.

Sebbene non sia verificabile la tradizionale identificazione con la Statio ad Pinum, tappa della Via Appia romana, la cittadina potrebbe essere stata fondata in epoca molto antica. Nel XIX secolo il paese cominciò a espandersi fuori dell’antico nucleo, per assumere l’attuale caratteristica di borgo.

Con l’abbattimento, all’inizio del XX secolo, del castello Pignatelli, a Spinazzola si conservano alcuni resti d’una cinta muraria medioevale, una commanderia dell’ordine Gerosolimitano e la cinquecentesca chiesa Madre, dedicata a San Pietro apostolo e il primo ospedale Templare in puglia. Ruderi del castello di Garagnone ubicato nell’omonima contrada, sulle rocce della Murgia, fra Poggiorsini e Spinazzola, appartenuto al feudo degli Orsini. In contrada Grottelline vi sono resti di abitazioni preistoriche probabilmente neolitiche, scavate nella roccia sulla superficie affiorano cocci di ceramiche nere e con figure geometriche, di epoca più recente.
Tra le strutture di interesse storico e culturale bisogna però ricordare anche le masserie “Donna Teresina Spada”, Paredano Pulcinella, Quadrone, Accannata, le numerose masserie in contrada Santa Lucia e la masseria Capo, che per lascito testamentario è di proprietà comunale e viene concessa in affitto alla congregazione dei poveri.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la seconda domenica di novembre, la sagra del fungo di cardoncello, con degustazioni di arte culinaria ed esposizioni di utensili agricoli ed artigianali della tradizione.

In agosto c’è il raduno delle auto e delle moto storiche.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>