Spongano

Spongano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, dista 50 km dal capoluogo provinciale in direzione sud-est.
Il territorio di Spongano fu abitato sin dall’antichità come dimostrano i monumenti megalitici sparsi nelle campagne circostanti. Per alcuni studiosi il nome deriva da spongia, cioè spugna, per la capacità di assorbimento del terreno. Altri studiosi sostengono invece, che il nome di Spongano derivi da spolium cioè spoglie, avanzi, riferendosi ai resti delle popolazioni di Vaste oppure di Castro.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di San Giorgio, costruita in pietra leccese. Tra le cappelle è degna di mezione la cappella dell’Immacolata, anch’essa in pietra leccese al cui interno troviamo sei tele riguardanti il ciclo della vita della Madonna. Il Palazzo Bacile del Castiglione rappresenta un esempio del periodo tardo barocco.

Tra gli eventi da non perderericorre all’inizio del mese di agosto la festa in onore della Santa Patrona “S. Vittoria”. Un appuntamento importante per i cittadini di Spongano e non solo, sia perché i festeggiamenti civili sono occasione di ritrovo e di incontro, ma anche per il momento religioso di profonda devozione per la Patrona del paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>