Squinzano

Squinzano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento centrale, ai limiti più settentrionali della provincia leccese, confina con la parte meridionale della provincia di Brindisi e dista 17 km dal capoluogo provinciale di appartenenza.
La tradizione orale attribuisce la nascita del casale al console romano Tito Quinzio Flaminio, che nel corso delle guerre tarantine del 190 a.C. eresse la sua dimora, la Villa Quintiana, in questo luogo.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo, tra le numerose cappelle e chiese, la chiesa di San Nicola, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa della Santissima Annunziata
 
Il palazzo Baronale fu edificato nel XVII secolo dalla nobile famiglia spagnola degli Enriquez, principi di Squinzano. Dell’originario edificio, radicalmente restaurato verso la fine dell’Ottocento, rimane solo l’elegante portale d’ingresso che si affaccia su Piazza Plebiscito. Annessa è una piccola cappella gentiliza dedicata alla Madonna del Carmine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>