Sternatia

Sternatia è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Distante 16,5 km dal capoluogo provinciale, fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica del Salento in cui si parla un idioma di origine greca, il griko.

Sebbene la frequentazione del territorio è attestata fin dal neolitico, età a cui risalivano i menhir visibili a Sternatia fino ai primi decenni del Novecento, il primo insediamento è databile al periodo dell’Impero romano epoca a cui risalgono le tracce di centuriazione del terreno e i rinvenimenti di frammenti ceramici in una zona esterna all’abitato denominata “Tsukkalà” (in griko “luogo di cocci”).

TRa i monumenti  di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa parrocchiale di Maria SS. Assunta, il convento dei Domenicani,  vi sono anche svariate cappelle medievali  ed infine il Palazzo Granfei, residenza baronale dell’omonima famiglia, realizzato secondo lo stile barocco salentino.

Nel periodo natalizio è possibile ammirare il presepe vivente, suggestiva manifestazione realizzata entro la cornice del borgo antico di Sternatia che vede la rappresentazione della natività oltre che di tradizionali mestieri e tipiche consuetudini salentine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>