Stornara

Stornara è un comune della provincia di Foggia in Puglia.
La storia di Stomara. finora documentata, risale al 1203, sesto anno di regno di Federico II, un piccolo centro rurale sorto lungo la via Traiana, la cui economia si basava sulla pastorizia e sulla produzione cerealicola. Il nome deriva dal latino sturnus vulgaris, storno, volatile che sfreccia sui campi di grano soprattutto in autunno durante la preparazione del terreno per la semina del grano e l’antico stemma lo raffigurava su una torre merlata.

Tra gli appuntamenti da non perdere in questo piccolo comune ricordiamo il 15 agosto la festa in onore della Madonna dell’Assunta. Musical rappresentato dai giovani del la parrocchia, 16 e 17 agosto,la festa patronale in onore di San Rocco, San Francesco da Paola e Santa Maria della Stella con l’arrivo, di buon mattino,della “compagnia” pellegrini che vengono ad onorare il santo degli appestati, celebrazione della santa messa, fuochi pirotecnici e distribuzione del pane benedetto. Il 7 dicembre, Vigilia dell’Immacolata la Sagra delle pizze fritte con accensione dei falò nelle vie cittadine. Il 27-28 dicembre Presepe vivente realizzato dalla parrocchia San Rocco presso la Villa Comunale, con esposizione dei prodotti tipici della nostra terra e degustazione di pizze fritte e vino locale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>