Supersano

Supersano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel basso Salento, equidistante dal mare Adriatico e dal mare Ionio, dista 47 km da Lecce.
Non si sa per certo quando questa zona si sia sviluppata, ma dopo il ritiro del mare, ai piedi della Serra si sono avuti episodi tettonici che hanno favorito il carsismo e quindi formato grotte che recano tracce di presenza umana. Numerosi sono i materiali rinvenuti che provano la presenza dell’uomo nella preistoria.

Tra i monumenti e i luoghi di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre di San Michele Arcangelo, il Santuario  e la cripta della Beata Vergine Coelimanna, una delle poche crite non ipogee e il castello.

In zona è venuto alla luce un insediamento di età medievale. Durante gli scavi sono emerse alcune strutture riferibili a fondi di capanne che fanno riferiranno al periodo medievale.
Il Bosco della Serra di Mucurone è un’area di macchia mediterranea di circa 2.000 m². Il Bosco è stato oggetto di un intervento di riqualificazione ambientale concretizzatosi nella realizzazione del Parco Naturalistico e nel Centro visite. Il parco è attraversato da antiche strade campestri, denominate tratturi, percorrendo le quali si può osservare la ricca biodiversità del territorio. Nel Centro visite viene rappresentato l’ambiente della Serra, con diorami dedicati alla flora e alla fauna del bosco, pannelli didattici e un plastico nel quale viene rappresentato il ciclo dell’acqua.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>