Taviano

Taviano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Sorge nella parte meridionale della penisola salentina, a 48,5 km dal capoluogo, e comprende la frazione di Marina di Mancaversa, includendo un tratto della costa ionica del Salento.

La presenza antropica nel territorio di Taviano è da ricondurre al periodo neolitico, rimangono ancora evidenti resti megalitici di specchie e menhir. Tuttavia l’origine dell’abitato si fa risalire all’epoca romana.
La zona, prevalentemente agricola, si avvale della coltura di oliveti secolari, vigneti, alberi da frutto e fiori. Taviano è denominata Città dei Fiori, considerata l’importanza dell’attività florovivaistica per l’economia cittadina.

Tra i monumenti di interesse sotiroco e culturale ricordiamo il palazzo Marchesale De Franchis del seicento, la chiesa di San Martino di Tours, la chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di San Martino di Tours, l’11 novembre, durante la quale si possono acquistare piante e alberi di ogni tipo e utensili necessari alla raccolta delle oli.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>