Tiggiano

Tiggiano è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Capo di Leuca, a 58 km dal capoluogo provinciale, include un breve tratto della costa orientale del basso Salento.
L’origine di Tiggiano è da ricondurre al periodo della conquista romana del Salento. Intorno al 1806 i Serafini si insediarono e ottennero il titolo di barone. A questa famiglia si deve la costruzione, su antiche strutture difensive, dell’omonimo palazzo seicentesco dotato di un giardino all’italiana e di un bosco di lecci.
Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa di Sant’Ippazzio, che presenta un portale barocco e al suo interno troviamo numerose tele.
La Torre Nasparo è un’opera di fortificazione e di difesa della costa adriatica, costruita nel 1565 durante la dominazione spagnola.

Il bosco Le Chiuse si colloca lungo i pendii collinari della serra che degradano verso il mare, in un’area delimitata da muretti a secco e coltivazioni ad ulivo.

Dall’ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali.

Da non perdere è la festa di Sant’Ippazzio, il 19 gennaio,durante la quale si svolge la tradizionale fiera di animali, di attrezzi per l’agricoltura e di prodotti ortofrutticoli, tra i quali la shishela (la giuggiola, nel vernacolo locale) e la pestanaca, tipica varietà di carota dal colore giallo-viola.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>