Torchiarolo

Torchiarolo è un comune della provincia di Brindisi in Puglia.
Situato nel Salento, si trova fra Brindisi e Lecce a breve distanza dal mare Adriatico, dista circa 17 km dal capoluogo e 18 km da Lecce.
Il paese ha origini antiche tanto che viene fatto risalire alla fine del ‘500, periodo in cui Torchiarolo era un piccolo Paese che palpitava di vitalità religiosa. Anticamente, quindi, la parola Torchiarolo, aveva origine certa da Turchi o proprio Turchia, e quindi già nel ’400 e ’500 Torchiarolo poteva significare “mattatoio” per i Turchi. Il termine “Torchiarolo” deriva dall’avverbio latino “Turce” usato nei registri di morte per indicare un’uccisione barbarica, cioè alla turca, con scimitarre.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, il castello baronale. In zona toviamo anche i resti archeologici dell’antica Valesio, un’area archeologica situata a metà strata tra Brindisi e Lecce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>