Toritto

Toritto è un comune della provincia di Bari, in Puglia.

Le origini del paese risalgono all’alto Medioevo, forse intorno al IX secolo, sebbene la prima attestazione certa sia del 1069. Nel 1171 un documento dell’arcidiocesi di Bari testimonia la presenza di una parrocchia.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa matrice di San Nicola, costruita nel 1410 e restaurata nel 2006, la chiesa della Madonna delle Grazie, in piazza Aldo Moro, risalente al 1789 e dedicata alla compatrona e il castello.

Vi sono poi due aree naturali molto interessanti, che sono la voragine del Pulicchio di Toritto e la grotta di San Martino.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la prima domenica di settembre, la festa patronale in onore della Madonna delle Grazie e di San Rocco, istituita nel 1724 dopo la fine di un’epidemia di tifo e “mal di canna”. Sfila in processione un “carro trionfale”, alto dodici metri e tirato a braccia da una carovana di dodici tiratori con la statua della Madonna; viene inoltre portata a spalle la statua di San Rocco interamente in argento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>