Torrepaduli

Torre Paduli è una frazione di Ruffano, comune italiano della provincia di Lecce in Puglia.
Come evoca lo stemma del paese, il nome deriva dalla presenza di tre torrioni, sebbene altre ipotesi suggeriscano la presenza, in epoca antica, di un’unica torre-fortezza.

Tra i monumenti di interesse storicoe e culturale ricordiamo la chiesa dell’Immacolata, sita nel centro storico del borgo, che risale al Cinquecento. Di particolare interesse è il Santuario di San Rocco, per i suoi affreschi, anch’essi risalenti al Cinquecento.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa di San Rocco, che è una tradizionale festività di Torre Paduli, che si tiene il 16 agosto di ogni anno, caratterizzata sia dal punto di vista religioso che dal punto di vista della tradizione che dalla fiera annessa alla festa. Una delle più note manifestazioni che c’è in questo giorno è la danza delle spade, un tipo particolare di pizzica detta pizzica a scherma.
Torrepaduli è anche sede, ogni anno, di un piccolo presepe vivente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>