Torre Pali

Torre Pali è una località balneare che si trova nel basso Salento, a poca distanza da Santa Maria di Leuca e da Gallipoli.

Spiagge bianche tra basse scogliere facilmente accessibili.Un mare di rara bellezza ed un panorama molto suggestivo, caratterizzato dalla presenza di dune retrostanti ricoperte da macchia mediterranea.

La località prende il nome dall’omonima torre di avvistamento cinquecentesca. L’antico borgo di pescatori si è recentemente sviluppato diventando un’importante località turistica.

Torre Pali e il comune di Salve si sono guadagnate il prestigioso riconoscimento della Bandiera blu nel 2009 per il suo mare limpido e le spiagge pulite, premio riconfermato anche l’anno successivo, il 2010.

A circa cento metri dalla spiaggia di Torre Pali si trova uno scoglio isolato, chiamato Isola della Fanciulla. Il nome è dovuto ad una leggenda locale che racconta del rapimento di una ragazza del luogo da parte del pirata Dragut. La giovane si rifiutò di rinnegare la religione cristiana e per questo fu uccisa dallo stesso Dragut e gettata in mare. Dopo qualche tempo, il corpo venne ritrovato sullo scoglio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>