Torre Rinalda

Torre Rinalda è una località balneare salentina, frazione di Lecce.

Torre Rinalda, nasce nel cuore del Salento, sulla marina di Lecce, città baluardo di cultura e nobiltà barocca, incastonata tra bianche spiagge e campagne ricche di patrizie masserie fortificate e presidio di innumerevoli ricchezze naturali.
La località prende il nome dall’omonima Torre cinquecentesca fatta costruire dagli Spagnoli per difendere il Salento dagli attacchi dei pirati Saraceni. A poca distanza da Torre Rinalda, nell’entroterra, si trova la splendida Abbazia di Santa Maria delle Cerrate. L’antica torre di avvistamento, oggi ridotta ad un rudere, presenta una struttura troncopiramidale a base quadrata. Venne innalzata intorno al XVI secolo utilizzando blocchi di carparo regolari. Nonostante il pessimo stato di conservazione sono ancora visibili due finestrelle che fungevano anche da feritoie, poste rispettivamente sul lato che guarda il mare e sul lato nord. Si intravede ancora una parte della volta a botte ormai quasi completamente crollata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>