Torre Santa Susanna

Torre Santa Susanna è un comune italiano della provincia di Brindisi in Puglia. La leggenda narra che un soldato romano fedele all’Imperatore e nello stesso tempo cristiano, che custodiva insieme ad altri veterani il castello e le torri sorti nella nostra zona, avrebbe dipinto l’effigie di Santa Susanna su una parete di una torre. In seguito cominciarono a sorgere intorno al castello anglomerati di casupole che fu dato il nome di Turris Sanctae Susannae.

Tra i monumenti di interesse storio e culturale ricordiamo il castello edificato intorno al XVi secolo, come anche la chiesa e il convento dei Padri Carmelitani. Altrettanto interessante è anche la chiesa matrice di San Nicola fondata nel XIV secolo e intitolata originariamente alla Vergine Annunziata e la chiesa di San Pietro o di Santa Maria di Crepacore, ubicata fuori dal paese.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>