Torremaggiore

Torremaggiore è un comune della provincia di Foggia, in Puglia.

La storia della cittadina è legata a quella del Monastero Terrae Maioris e al borgo medievale di Castel Fiorentino, borgo bizantino. Fiorentino è passato alla storia perché ha accolto l’imperatore Federico II, deceduto nella sua domus nel dicembre 1250.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo il castello dei duchi di Sangro, Santuario di Maria SS. della Fontana, la chiesa Matrice di San Nicola, costruita nel XIII secolo, il Monumento ai caduti, realizzato da Giacomo Negri nel 1923 per commemorare i caduti della prima guerra mondiale. In onore dello scultore, presso il Castello Ducale è stato istituito un piccolo museo nel quale sono esposte alcune tra le sue opere.

Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa patronale di San Sabino, che si tiene dal primo sabato di giugno al martedì successivo. Le è abbinata una grande fiera dal 1834, che richiama appassionati e turisti dall’intera Provincia, oltre a un concorso di gara tra fujenti dal 2010, noto con il nome di “scapp e fuje”. Dal punto di vista pirotecnico, è una delle feste maggiori della Provincia.
Il Corteo Storico di Fiorentino e Federico II che si tiene la domenica dopo Ferragosto. Rievoca gli eventi della fondazione di Torremaggiore a opera dei profughi provenienti da Fiorentino nella seconda metà del secolo  XIII.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>