Torricella

Torricella è un comune della provincia di Taranto, nel Salento nord-occidentale.
Piccolo centro, sorge a 32 metri sul livello del mare e vive della sua fiorente agricoltura, ricco com’è di uliveti, vigneti, coltivazioni di frumento, piantagioni di fichi e allevamenti ovini.

La storia di questo sito iniziò intorno all’XI secolo, quando un nucleo di pastori e agricoltori abbandonò la costa (in modo particolare torre ovo, dove ora è presente un sito archeologico) e cercò riparo nell’entroterra dalle incursioni dei pirati saraceni. Segno di quel tempo è la suggestiva cripta della chiesa della Santissima Trinità, risalente al XII secolo.

Oggi l’abitato si stringe intorno ad un imponente castello in tufo e a cinque torri, realizzato in epoca aragonese, nella seconda metà del XV secolo, e senza dubbio tra i più interessanti e meglio conservati della zona. Il castello, più volte restaurato, conserva la sua austera immagine cinquecentesca ed è oggi adibito a Biblioteca Comunale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>