Trepuzzi

Trepuzzi è un comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento, sorge a nord-ovest del capoluogo provinciale, dal quale dista 11,6 km.
Trepuzzi è inserita storicamente nella Terra d’Otranto, nella provincia di Lecce e nella stessa diocesi. Come tutti gli altri nuclei urbani salentini, anche Trepuzzi ha seguito le sorti e le vicende di invasioni e dominazioni, dai Romani ai Goti, dai Greci ai Longobardi, ai Normanni; fu assoggettata in seguito agli Svevi, agli Angioini, al Principato di Taranto, agli Aragonesi, ai Turchi che la saccheggiarono, ai Francesi e ancora una volta ai Borboni e da ultimo ai Reali di Savoia.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa madre di Santa Maria Assunta, nella quale sull’altare maggiore figura la tela della Presentazione di Gesù al Tempio e ai lati vi sono inoltre le tele riproducenti la Presentazione della Beata Vergine Maria e la Natività di Maria, opere settecentesche.
Accanto alla chiesa Madre trociamo il Palazzo Petrucci, edificato nel XVI secolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>