Tricase

Tricase è comune della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Capo di Leuca, a 53,4 km dal capoluogo provinciale, include un tratto della costa orientale del basso Salento.
Tricase sorge in una zona ricca di testimonianze preistoriche e megalitiche. Inizialmente esistevano tre casali che, unendosi, determinarono la nascita del primo nucleo abitativo dell’odierna Tricase.

Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo la chiesa Madre, la chiesa di San Domenico, il palazzo Gallone, sede oggi del municipio, un tempo fortezza.

In zona troviamo il Boschetto di Tricase, ricadente nel Parco naturale regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che custodisce esemplari maestosi e plurisecolari di quercia vallonea che in questa area trova le condizioni pedoclimatiche ottimali per la sua riproduzione spontanea. Un esemplare plurisecolare di quercia vallonea, nota con il nome di Quercia dei Cento Cavalieri, risale al XIV secolo.

Nel periodo natalizio non bisogna perdere il presepe vivente, che ogni anno costituisce u’attrattiva per numerosi turisti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>